PREMI DELLA PRIMA FASE:
Dal 19 dicembre al 27 gennaio 2012
IN PALIO 8 ECOWEEKEND con gli amici
8 "weekend lunghi" negli hotel e b&b ecologici
ed ecosensibili del gruppo ecoworldhotel.com
Ogni weekend prevede l’utilizzo di una Citroën C4, in comodato d’uso per 3 giorni, con sistemazione in mezza pensione presso le strutture indicate.

La destinazione del weekend avverrà in base alla scelta degli equipaggi, a scalare dal primo all’ultimo vincitore; il primo vincitore potrà scegliere fra 8 proposte, il secondo fra 7 e così via fino all’ultimo vincitore, che usufruirà dell’ultimo weekend disponibile.
Vico del Gargano (FG)
02 - 04 marzo
PIZZICATO B&B
Via A. Bucci, 13
Il bed and breakfast Il Pizzicato sorge in uno dei comuni de "I Borghi più belli d'Italia": Vico del Gargano. Soprannominato il "paese dell'amore", il borgo fa parte del Parco Nazionale del Gargano e ne costituisce il cuore in quanto comprende, nel suo territorio, la Foresta Umbra. La zona è contraddistinta da diversi itinerari paesaggistici tra mare e colline, ma anche da itinerari guidati nella degustazione di prodotti biologici, tour e mete itineranti alla scoperta della natura, riscoprendo le tradizioni locali del passato. Dal bed and breakfast è possibile raggiungere le bellissime spiagge del Gargano godendo, nel tragitto, della visione di uliveti secolari e rigogliosi agrumeti. Vitale è l’impegno dei gestori per la sostenibilità ambientale in tutte le sue forme e la promozione di un turismo sostenibile.
Sorrento (NA)
09 - 11 marzo
HOTEL GARDENIA
Corso Italia 258
L’Hotel Gardenia è situato nel cuore di Sorrento in posizione strategica, sul corso principale con una terrazza panoramica sul Golfo di Napoli e sulla bellissima Costiera Amalfitana. Meta turistica campana per eccellenza da sempre per le sue bellezze naturali ed artistiche e le sue tradizioni, Sorrento è il maggiore centro per numero di servizi offerti ed anche il più conosciuto e nominato di tutta la Penisola Sorrentina. La struttura rispetta i massimi criteri di sostenibilità ambientale ed è certificata ISO 14001. L’Hotel Gardenia è inoltre insonorizzato con materiali ecocompatibili contro l’inquinamento acustico.
Deruta (PG)
16 - 18 marzo
LE CASE COLONICHE
Pontenuovo di Deruta
Situata in aperta campagna, in una zona tranquilla e silenziosa, immersa in un’azienda agraria attraversata dal fiume Tevere, la country house Le Case Coloniche è un insediamento rurale composto di tre casali del 1700 accuratamente ristrutturati. Le Case Coloniche si trova in un luogo ottimale per raggiungere i principali centri artistici dell'Umbria come Perugia ed Assisi e dell'Italia centrale. Deruta, nota nel mondo per le ceramiche e il suo museo di antiche maioliche, dista appena 2 km dall'agriturismo.
ROMA
23 - 25 marzo
HOTEL CENTRALE
Via Laurina 34
Situato nel centro storico di Roma, a pochi passi da Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, l'Hotel Centrale vi accoglierà in un palazzetto del XVIII secolo dedicato dell'antico Rione IV chiamato Campo Marzio. La zona in cui è situato è pedonale ed estremamente tranquilla. L'Hotel è stato completamente ristrutturato seguendo i massimi criteri di ecosostenibilità.
M. di Campiglio (TN)
30 ma - 01 apr
HOTEL ALPINA
Via Sfulmini, 5
Attivo dal 1955, l’Hotel Alpina è situato nel cuore di Madonna di Campiglio nello scenario di incantevole bellezza offerto dalle Dolomiti e a pochi passi dalle piste da sci. L’Hotel pone particolare attenzione alla scelta dei prodotti che arricchiscono la tavola, con i piatti tipici della cucina trentina e altoatesina e le specialità internazionali preparate con cura e maestria dallo Chef. L’Hotel Alpina offre un ambiente rilassante e tutto il comfort necessario per una vacanza piacevole a Madonna di Campiglio: un grazioso giardino oltre ad una sauna, idromassaggio Jacuzzi e solarium.
Nago Torbole (TN)
06 - 08 aprile
HOTEL ZANELLA
Via Sighele, 1
L’Hotel Zanella è uno storico 3 stelle situato nel tranquillo centro storico di Nago, circondato dal verde, a un chilometro circa dal Lago di Garda dove l’hotel dispone di una spiaggia privata. Completamente rinnovato nei primi anni del duemila, questo albergo a conduzione familiare unisce il calore dell’ospitalità tradizionale ai comfort attuali sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. A riscoperta delle tradizioni locali degli antichi mestieri di una volta, legati all'indissolubile passione per lo sport e le attività outdoor, l'Eco Hotel Zanella propone diverse escursioni ed itinerari nei dintorni.
FIRENZE
13 - 15 aprile
RELAIS STIBBERT
Via Lambruschini, 39
Il Relais Firenze Stibbert, un’elegante bed & breakfast ospitato in un palazzo d’epoca, sorge in una strada tranquilla e poco trafficata poco distante dal centro storico di Firenze. La struttura si trova inoltre di fronte al prestigioso Museo Stibbert di Armerie, Modellismo, Costumi, Porcellane e Arti Orientali, da cui prende orgogliosamente il nome. Il Relais Stibbert offre una prima colazione a base di specialità fatte in casa con prodotti al 100% naturali e freschi.
Foiano della Chiana (AR)
20 - 22 apr
AGR. LA SPIGA D'ORO
Loc. Santaluce-Via delle Telle, 1
Situata su un grande podere, la fattoria La Spiga d’Oro si trova dentro un parco privato, occupa una posizione superba e gode di vista panoramica sulla verde campagna circostante. Offre sistemazioni spaziose e confortevoli. L'agriturismo è stato accuratamente ristrutturato e dispone di tre appartamenti che offrono sistemazioni spaziose e confortevoli. Le più belle città e paesi medievali della Toscana e dell'Umbria sono raggiungibili in breve tempo: Arezzo, Cortona, Siena, Montepulciano, Pienza, Firenze, Perugia, Orvieto.
EcoWorldHotel è la prima Catena Alberghiera Italiana eco-friendly che raggruppa strutture turistico-alberghiere (alberghi, B&B, agriturismi, resort, alberghi diffusi, case vacanza, ecc.) sotto la filosofia del rispetto ambientale. EcoWorldHotel è anche un Marchio di Qualità Ambientale per strutture ricettive, nato dagli albergatori per gli albergatori: il sistema di certificazione è basato sulle eco-foglie da 1 a 5: più eco-foglie corrispondono ad un maggiore impegno ambientale. Per esempio hotel con menù biologici e a Km0, che usano carta riciclata, lampadine a basso consumo e detersivi eco-compatibili e che si impegnano in tante altre azioni per limitare sensibilmente il loro impatto ambientale. EcoWorldHotel responsabilizza non solo gli albergatori ed i suoi ospiti, ma anche cittadini, consumatori, istituzioni, aziende pubbliche e private nelle scelte ecologiche, sostenendo iniziative volte alla promozione e alla conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia del territorio.